Fondata da Giovanni Rinaldi agli albori della zona studentesca, la Libreria si è subito caratterizzata come attività fondamentale nel mondo dell’istruzione e della cultura della città di Pordenone.
Divenuta successivamente una società in gestione agli eredi di Giovanni e alla sua dipendente Giovanna Mattiussi, che l’ha rilanciata negli anni ’70 e ’80, è stata poi acquisita interamente, negli anni 2000, da quest’ultima e dal figlio Andrea Buffolo, che attualmente ne detiene l’intera proprietà.
Gli stretti legami intercorsi fra i conduttori dell’impresa collocano la Libreria nel solco delle tradizioni locali che mantengono salde e profonde, generazione dopo generazione, le proprie radici nella vita del territorio.
La conduzione ispirata ad una sempre rinnovata freschezza e apertura hanno fatto sì che si intrecciassero nei decenni fitti rapporti sia commerciali che più altamente culturali e sociali con le istituzioni scolastiche della zona, con le quali si sono costantemente condivisi interscambi e progetti.
Negli anni si sono poi affiancati, per naturale vocazione, altri settori: una ricca cartoleria, un vasto assortimento di servizi al pubblico di stampa e comunicazione, proposte per regali originali.
Oggi si presenta come la più antica Libreria del Comune ed al contempo come un’attività elegante e scattante, punto fermo e trampolino della vita culturale e professionale pordenonese.
La grande professionalità al servizio della Clientela ha conquistato un pubblico sempre più vasto, la lunga esperienza e la continua innovazione vengono apprezzate con sempre maggiore soddisfazione.