I Big Data e gli effetti su privacy, trasparenza e iniziativa economica

Riferimento: 9788825516555

Editore:
Autore: Maria Orefice
In commercio dal: 2018
Pagine: 300 p., Libro in brossura
EAN: 9788825516555
16,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Le nuove forme di diffusione e comunicazione del pensiero, nutrite dall'ampiezza, dall'eterogeneità e dall'interconnessione di quantità crescenti di informazioni, impongono una rielaborazione delle tradizionali categorie giuridiche con le quali gli operatori del diritto sono abituati a interagire. L'autrice esamina le implicazioni dei Big Data, dopo averne proposto una definizione giuridica, sui seguenti profili costituzionali: l'imperativo della trasparenza, che si declina nell'apertura dei dati al pubblico; il diritto fondamentale alla privacy, con attenzione al Regolamento Europeo 2016/679/UE; il diritto di iniziativa economica. In conclusione viene tracciata una proposta regolatoria che vede convergere, su fronti diversi, le esigenze di apertura, per motivi di trasparenza e sfruttamento economico, con quelle di protezione dei dati personali a tutela della privacy e delle libertà.