Generalissimi. Strategie e segreti dei top manager italiani (I)

Riferimento: 9788861055568

Editore: Luiss University Press
Autore: Pilati Paola
Collana: Bellissima
In commercio dal: 03 Giugno 2021
Pagine: 192 p., Libro in brossura
EAN: 9788861055568
16,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Si può raccontare il made in Italy attraverso i fatturati, le joint venture, la conquista di quote di mercato. I generalissimi si propone di farlo attraverso coloro che conducono le aziende nel realizzare i loro obiettivi, i manager che siedono al vertice: gli amministratori delegati. Gli uomini e le donne che hanno la responsabilità non solo di guidare le scelte strategiche che proiettano nel futuro quelle aziende, ma anche di preservarne la storia, i valori fondanti, la ricchezza di esperienze e di sapere che scorrono nell'organismo collettivo di chi ci lavora. Donne e uomini che con diversi approcci alla leadership e alla cultura aziendale guidano alcune tra le più grandi imprese italiane. Dai giganti della capitalizzazione in Borsa come Eni ed Enel ai campioni assoluti nel loro settore come Fincantieri e Snam, dalle storie di imprese familiari della farmaceutica Chiesi e della chimica Coim alla Brembo dei freni della Formula 1 e al gruppo Calzedonia, presenza virale nelle main street di mezzo mondo, fino ad aziende a guida femminile come Kiko e il suo fast make-up di successo e come i superyacht Bluegame della Sanlorenzo, tra i brand più riconoscibili nel settore lusso. Sono dieci casi diversi, ognuno esemplare del proprio settore, ma con un tratto comune: dimostrano che il capi - talismo all'italiana è perfettamente inserito nelle grandi catene del valore, intrepido sui mercati internazionali e guidato da manager aperti al nuovo umanesimo che percorre la società. Prefazione di Stefano Cuzzilla. Con un'intervista a Valerio De Molli.