Watch Ads 1900-1959. Sessant'anni di pubblicità, comunicazione e design nell'orologeria del Novecento-Sixty years of promotion,

Riferimento: 9788894170481

Editore: PRESSISION
Autore: Strazzi Marco
Collana: Watch Books
In commercio dal: 11 Aprile 2023
Pagine: 352 p., Libro rilegato
EAN: 9788894170481
150,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Testi in italiano e in inglese. Watch Ads 1950-1959 racconta la storia dell'orologeria in modo diverso dagli altri libri sullo stesso argomento. A parlare sono soprattutto gli annunci pubblicitari che accompagnano il lettore attraverso sessant'anni di comunicazione, capaci di offrire qualcosa che nessun commento saprebbe rendere in modo altrettanto efficace: lo spirito del tempo. Le immagini, la grafica, lo stile dei testi, perfino la scelta del carattere tipografico sono l'espressione unica e inconfondibile di come il fabbricante percepiva il suo prodotto, e di come desiderava che lo percepisse il pubblico, nel momento stesso in cui esso era disponibile presso i rivenditori. La storia in diretta. E non solo: le illustrazioni selezionate rappresentano anche la testimonianza fedele di come sono cambiati il design e i gusti del pubblico attraverso i decenni. Il volume è strutturato in cinque sezioni. La parte iniziale è dedicata al ventennio 1900-1919, le altre a un decennio ciascuna. Ogni capitolo si apre con un'introduzione sulle tendenze della tecnica e del design, e sugli orologi più rappresentativi (Le pietre miliari). Segue la Galleria degli annunci, proposti in ordine cronologico. Il libro si chiude con sei appendici comprendenti pagine tratte da cataloghi e pubblicazioni promozionali di Case e associazioni professionali, certificati di garanzia, le copertine di alcune riviste di settore e le liste - pubblicate nell'Annuario Svizzero dell'Orologeria 1958 - dei fabbricanti elvetici e dei marchi registrati internazionalmente.