Progettare il tempo a scuola. La flessibilità oraria come risorsa pedagogica

Riferimento: 9788829009602

Editore: Carocci
Autore: Chipa S. (cur.), Mosa E. (cur.), Orlandini L. (cur.)
Collana: Ricerche Indire
In commercio dal: 03 Febbraio 2022
Pagine: 244 p., Libro in brossura
EAN: 9788829009602
27,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il volume esamina il tema del tempo della scuola inteso come variabile pedagogica: un tempo che acquisisce qualità nella misura in cui è progettato intenzionalmente superando la logica del tecnicismo organizzativo. L'analisi di questa coordinata viene ricondotta al quadro teorico di riferimento con uno sguardo alla dimensione internazionale. Vengono inoltre presentati gli esiti di uno studio di caso multiplo finalizzato a rendere disponibili alcune soluzioni di flessibilità oraria osservate nelle scuole di Avanguardie educative, Movimento per l'innovazione di INDIRE. Tutte le modalità descritte sono accomunate dalla ricerca di un apporto qualitativo del tempo della scuola: non più tempo, ma un tempo meglio organizzato. Attraverso i contributi di alcuni dirigenti scolastici del primo e del secondo ciclo di istruzione viene infine offerta una riflessione sulla dimensione del tempo nella scuola alle prese con l'emergenza sanitaria da Covid-19. Il libro si rivolge alla più ampia comunità scientifica e alle scuole italiane che intendono affrontare una riflessione profonda sul tempo scuola per lo sviluppo di una didattica centrata sullo studente.