Comunicazionepuntodoc (2018). Vol. 19: Il ristorante italiano

Riferimento: 9788868742355

Editore: Fausto Lupetti Editore
Collana: Comunicazione
In commercio dal: 24 Gennaio 2019
Pagine: 197 p., Libro di altro formato
EAN: 9788868742355
12,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il ristorante italiano è, nell'immaginario collettivo, una sorta di universale culturale o, quanto meno, di format: un insieme di regole, convenzioni e attese sociali che definiscono le esperienze personali e le interazioni sociali che vi si inscenano. Nei ristoranti italiani profumi, sapori, suoni, gestualità e architettura d'interni cercano di creare un ambiente che rappresenti e significhi italianità. Vi si evocano immaginari sociali e memorie culturali condivise, attraverso una peculiare orchestrazione di contenuti mediali, come film, musica, moda e altri prodotti delle industrie culturali e creative. Le nozioni di ristorante italiano e italianità non sono stabili. La loro incidenza e le loro caratteristiche sono radicate nei processi di glocalizzazione e, in ogni caso, nella storia, geografia, demografia, politica ed economia dei diversi paesi in cui possiamo incontrarle. E sono influenzate, in particolare, dagli intrecci dei flussi turistici e migratori da e verso l'Italia, e dai processi e dalle pratiche di etnicizzazione e di auto-etnicizzazione che li attraversano.